sabato 31 agosto 2013

VERBANIA 2013



Gara al Lago Maggiore


Doveva essere un week and tranquillo da trascorrere sola con mia figlia 24 ore su 24 in spiaggia.
Juri è partito il Venerdì per raggiungere il campo gara. Non ci crederete ma tra la sosta per il pranzo, un furgone con due moto e una sul carrello, ci hanno messo 7 ore per arrivare.


 La stessa sera mi chiama dicendomi che il posto è bello e, se volevo raggiungerli, il suo amico Igor partiva alle 5... ci ho pensato un pò prima di acconsentire, l'afa che avevano previsto mi spaventava un pò, portare Michela in campo gara è sempre stancante ma con l'afa poteva trasformarsi in una tortura per entrambe. Ma questo è il mondo di suo padre e voglio che lo conosca e per mantenere la famiglia unita dobbiamo entrambe migliorare la nostra capacità di adattamento. 
Durante il viaggio Michela ha quasi sempre dormito e poi, fortunatamente, quando eravamo quasi arrivati ci siamo ritrovati dall'altra parte del lago, persi... dov'è la fortuna??? Beh... abbiamo potuto fare anche una gita in traghetto. 



 Ci siamo incontrati in campo gara, mio marito e Michele facevano avanti e indietro dal gazebo alle moto in acqua e subito Igor ha cominciato a collaborare... ecco siamo alle solite, appena un cenno della testa e io e Michela dobbiamo cominciare a guardarci attorno per capire come muoverci in piena autonomia.
Dopo qualche ora ho capito cosa passava per la testa di mio marito: Vi ricordate il tour de force che voleva fare dopo la delusione che aveva provato nell'endurance??? bhe... a questa gara ha proprio superato se stesso...
Il sabato ha cominciato con le prove libere del circuito f3 ski e poi con l'endurance e ha continuato così per tutto il giorno con la prima manche endurance, prima manche ski, seconda manche endurance e seconda ski.
Insieme a lui Michele, alla sua prima esperienza in un campo gara del campionato Italiano, pronto a mettersi alla prova in questo nuovo mondo che Juri voleva presentargli; Con la sua Sea doo RXP si è cimentato nell'endurance e nel super campione.





 La sera una doccia veloce e una pizza in compagnia. Inaspettata la volontà di Michela di esplorare tutte le viette del paese di Verbania e infinita la pazienza di Juri e dei suoi amici nell'accontentarla stanchi com'erano.  
La domenica mi sembrava di vedere una trottola, Juri ha affrontato e concluso la giornata con ben 9 manche all'attivo: prove libere circuito f3 runabout con blaster, prima manche f3 runabout, prove libere freestyle e prima manche freestyle proprio 3 secondi dopo; 2 mache runabout e mache unica supercampione runabout, 2 manche freestyle poi premiazioni...





Perfino il cronista ogni volta che vedeva Juri in acqua diceva: ancora lui? e l'altro commentatore:" ha costanza ma non ha una moto competitiva" e io continuavo a sorridere perchè, sapevo e sò, che a lui non importa della classifica nè di non avere moto competitiva nè di quello che possono pensare gli altri; lui ha gareggiato solo per sfidare se stesso e per mettere alla prova le sue capacità e questi sono i risultati:
1 freestyle 
5 runabout f3
5 supercampione
8 endurance f1 con una manche in meno
12 sulla sky f3

Nessun commento:

Posta un commento